Valutazione esterna della qualità

Azienda Certificata ISO 9001:2008

"L’iscrizione ai programmi svolti dall’azienda VEQ VERITAS è di facile esecuzione, basta compilare il modulo scaricabile online o richiedibile tramite e-mail o fax ."

SVOLGIMENTO DEGLI ESERCIZI:

ISCRIZIONE
L'iscrizione ai programmi EasyVEQ by VEQVERITAS è di facile esecuzione, basta infatti compilare il modulo scaricabile online o richiedibile tramite e-mail: info@veqveritas.net o tramite fax al numero 0774051110.

Nel modulo troverete tutte le istruzioni per una corretta procedura contrattuale e la possibilità di partecipare ad uno o più programmi eventualmente usufruendo di pacchetti promozionali per chi desidera partecipare a tre o più profili a prezzi molto vantaggiosi. Una conferma d'ordine riportante la lista dei programmi ordinati verrà inviata per conferma.

Una volta iscritti riceverete con il primo invio dei materiali tutto il necessario per la corretta esecuzione dei test , la username e la password per l'interscambio dati tramite applicazione web e il manuale utente che chiarificherà ogni vostro dubbio.

Il laboratorio può scegliere i profili ai quali partecipare in ogni momento dell'anno (anche a ciclo iniziato)

Ogni confezione contiene campioni di siero umano liofilo (escluso per l'Ematologia) distinti dai rispettivi lotti sequenziali che serviranno allo svolgimento di 4 esercizi durante il corso dell'anno. Per gli abbonamenti a ciclo iniziato saranno inviati i sieri necessari a finire il ciclo in corso e con l'inizio del nuovo ciclo i sieri per i rimanenti esercizi.

Tutti i campioni distribuiti all'interno del Programma VEQ VERITAS sono costituiti da siero umano liofilo non adulterato, a garanzia che la matrice di questo materiale sia a tutti gli effetti il più vicino possibile ai campioni reali dei pazienti.
PREPARAZIONE DEI CAMPIONI:
LA CORRETTA PROCEDURA DI RICOSTITUZIONE DEI CAMPIONI LIOFILI E' CRITICA E FONDAMENTALE PER LA CORRETTA VALUTAZIONE DEGLI STESSI.
  • Portare i flaconi dei campioni a Temperatura Ambiente per almeno 30 min. prima di aprirli.
  • Battere gentilmente il fondo delle flacone per rimuovere il materiale liofilo che potrebbe essersi annidato nel tappo.
  • Utilizzare una pipetta volumetrica appropriata,preventivamente controllata e calibrata al volume di 5ml.
  • Utilizzare solo Acqua Distillata alla Temperatura di 21° ± 2°C.
NB: l'attività di alcuni enzimi, es. Creatinchinasi (CPK), è risultata dipendente (in modo irreversibile) dalla temperatura dell'acqua usata per la ricostituzione del liofilo.
  • Aprire i flaconi dei campioni e aggiungere in ciascuna 5 ml di acqua.
  • Riposizionare i tappi e lasciare i flaconi in posizione verticale per 30 minuti,agitando saltuariamente su al fine di assicurare la completa dissoluzione del materiale e facendo attenzione ad evitare formazione di schiuma. I campioni sono ora pronti per il dosaggio.
DOSAGGIO DEI CAMPIONI:
I campioni, una volta ricostituiti, devono essere considerati come campioni di siero di routine; quindi analizzati utilizzando la stessa metodica del kit utilizzato.

ATTENZIONE: E' raccomandabile eseguire tutti i dosaggi entro 4 ore dalla ricostituzione del campione liofilo. Una volta ricostituiti, i campioni rappresentano dei sieri umani reali e devono essere dosati a seconda della metodica del kit utilizzato, ricorrendo anche a pre-diluizioni manuali qualora fosse richiesto.
CONSERVAZIONE DEI CAMPIONI:
Si prega di prestare particolare attenzione a tutti gli analiti del profilo: per il dosaggio di alcuni è indispensabile processare i campioni al più presto possibile, dopo completa ricostituzione del liofilo ed in un'unica seduta. Se dopo la ricostituzione del campione alcune analisi non possono essere eseguite in giornata, è possibile la conservazione a 2-8 °C per 24 ore per i soli dosaggi proteici. Evitare il congelamento dei campione.
TEMPO NECESSARIO AL COMPLETAMENTO DELL'INDAGINE:
I Partecipanti devono completare e inviare i dati tramite accesso all'area riservata sul sito www.veqveritas.net non oltre la data riportata sia sulla confezione sia sull'etichetta di ogni singolo flacone dei campioni. Un Rapporto sarà inviato ai singoli Laboratori per ogni esercizio effettuato (quattro esercizi per ogni ciclo annuale). Con il quarto ed ultimo Rapporto sarà inviato anche il Riepilogo Cumulativo di fine ciclo. Tutti i report devono essere scaricati tramite accesso all'area riservata dove potrete consultare tutti gli esercizi e i grafici riguardanti l'andamento degli ultimi due anni.
INVIO DEI DATI
L'applicazione è stata strutturata per essere intuitiva e di rapida esecuzione questo per evitare eccessive perdite di tempo da parte della nostra clientela e la certezza di aver inviato dati corretti.

Una volta compilati tutti i campi e inviati i dati il cliente ha la facoltà di modificarli fino al giorno di chiusura dell'esercizio in corso potrà inoltre utilizzare per la verifica dei sieri da noi inviati due strumenti differenti creando all'interno del nostro programma due gruppi distinti.

Scaduti i termini per effettuare l'inserimento o la modifica dei dati la sessione sarà chiusa e inizierà l'elaborazione di tutti i dati ricevuti .
CALENDARIO
Il calendario degli esercizi è comunicato al cliente tramite apposita tabella ricevuta insieme al materiale da analizzare puo' essere comunque consultata sul nostro sito o direttamente sulla confezione dei campioni.

I risultati saranno disponibili entro i 15/20 giorni successivi alla chiusura della sessione di invio.

Una e-mail avvertirà i nostri clienti che questi sono disponibili per la consultazione, potrete quindi collegarvi, accedere con i vostri dati ,visualizzare e stampare i vostri risultati. Saranno inoltre disponibili a fine ciclo degli elaborati riassuntivi sull'andamento annuale dell'azienda.

CERTIFICATO DI ISCRIZIONE E ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Il Certificato di Iscrizione è disponibile ad ogni prima iscrizione (sia che il laboratorio sia iscritto sin dal primo invio di ciclo annuale, che a partire da successivi invii nel corso dell'anno) e ad ogni rinnovo di iscrizione ai programmi EasyVEQ by VEQVERITAS. Nel documento vengono specificati i profili analitici ai quali si è aderito.

A differenza del Certificato di Iscrizione, l'Attestato di partecipazione è consegnato ,al termine del ciclo annuale, solo ai partecipanti che hanno risposto ad almeno 2 invii per ciclo.
SUPPORTO TECNICO
I componenti VEQ VERITAS sono a disposizione dei partecipanti per fornire chiarimenti in merito ad esigenze di tipo organizzativo, analitico e sulle modalità d'uso dei programmi informatici dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00.
Le richieste pervenute mediante e-mail o fax saranno evase alle persone competenti e da queste verrà fornita una risposta nel più breve tempo possibile. Il laboratorio sarà comunque contattato nel caso siano necessarie ulteriori informazioni in merito alla richiesta effettuata.